Lettera degli Amici dei Missionari di Tshikapa - Associazione "Amici Missionari di Tshikapa"

Amici Missionari di Tshikapa
Title
Vai ai contenuti
Lettera dell'Associazione

Serrastretta,  7 Aprile 2019                                                                   
         Gentilissimi Amici,
L’Associazione  “Amici Missionari di Tshikapa” ha sede a Serrastretta (Catanzaro) e nasce con lo  scopo di sostenere economicamente i progetti di promozione sociale e la vita di  comunità dei Missionari di Tshikapa, cioè della “Famille Missionnaire Saint Nicodème –  Association Cléricale”, con sede in Tshikapa, nella Diocesi di Luebo  (Repubblica Democratica del Congo); l’Associazione svolge le sue attività  in collaborazione con gli stessi Missionari di Tshikapa.
L’Associazione  “Amici Missionari di Tshikapa”, come risulta dal suo Statuto, persegue  esclusivamente finalità di solidarietà sociale, a sostegno delle attività dei  soggetti che operano nel campo delle missioni religiose, con particolare  attenzione alle attività della predetta Famille  Missionnaire.
L’Associazione,  oltre a sostenere le attività di promozione sociale della Famille Missionnaire,  attraverso la raccolta di offerte all’uopo finalizzate, si impegna a sostenere  le spese generiche dei suoi membri: cioè le spese di vitto, di alloggio, di  formazione e di apostolato in genere.  

Caloroso  invito a sostenere le Spese generiche dei Missionari di  Tshikapa
Nella  pagina seguente viene descritto il primo dei progetti di promozione sociale che  vuole essere realizzato dai Missionari di Tshikapa; è un progetto per il quale  si chiede, gentilissimi Amici che state leggendo, il vostro generoso sostegno;  ma è doveroso farvi presente che ancora più necessario è il vostro sostegno  riguardo alle spese per la vita di comunità dei Missionari di  Tshikapa.
La  Comunità Clericale dei Missionari di Tshikapa, infatti, è una comunità che è  “naturalmente” bisognosa: essendo una comunità clericale che si è costituita da  poco tempo – ha avuto il riconoscimento canonico il 16 settembre 2013 –, essa al  momento è per lo più composta da soggetti in formazione e quindi impossibilitati  a provvedere da sé stessi ai propri bisogni materiali.  
Si  mette in rilievo che i membri di una comunità religiosa clericale sono chiamati,  di norma, ad esercitare il ministero presbiterale; ciò significa che ogni membro  deve fare un periodo di prova, un anno di noviziato e poi sette anni di studi  prima di poter eventualmente essere ordinato sacerdote e dunque di poter  eventualmente contribuire al sostegno economico della sua comunità.
Al  riguardo, si ritiene opportuno sottolineare che allo stato attuale, dei nove  Frati della Comunità Missionaria San Nicodemo che vivono in Africa, quattro sono  novizi, due sono studenti di Filosofia e due sono studenti di Teologia: essi al  momento vivono con le rimesse di due Frati della stessa Comunità che vivono in  Italia e con l’aiuto saltuario di alcuni Benefattori italiani.
Spiegazione  del Logo dell’Associazione

L’Associazione  "Amici Missionari di Tshikapa", è nata con l'intento di sostenere le necessità  economiche della Associazione Clericale della Famiglia Missionaria San Nicodemo,  sia riguardo alle sue attività di apostolato nel campo della promozione sociale  sia riguardo alle sue attività di apostolato in genere nonché alle spese di  vitto, di alloggio e di formazione dei suoi membri.
Il  logo dell’Associazione si è sviluppato a partire dalla idea di collaborare alla  costruzione degli alloggi della predetta Comunità; così, nel logo appare il muro  di una casa in costruzione – che si sviluppa dalla terra verso il cielo di  Tshikapa –  sul quale sono raffigurate le  sagome stilizzate di due volti sorridenti, che rappresentano i membri delle due  associazioni; sul cielo viene riportata la scritta associazione, mentre sul muro  viene riportata la scritta AMITSHI, acronimo dell'espressione Amici Missionari  di Tshikapa.
Mettendo  in evidenza che nella lingua locale di Tshikapa la sillaba TSHI si pronuncia  come la sillaba italiana CI, ne deriva che la pronuncia della parola amitshi, nella lingua locale, avviene  con una pronuncia corrispondente alla pronuncia in italiano della parola amici: la scritta amitshi, dunque, è un modo per ribadire  e rafforzare il concetto di amicizia che sta alla base della nascita della  Associazione "Amici Missionari di Tshikapa".


Recapiti  e Contatti

w   Telefono: 371 310 3029   w   E-mail:  info@associazioneamitshi.it  w
Le  persone che chiamando al telefono non hanno  potuto comunicare, saranno contattate dalle ore 14:00 alle 14:30, oppure dalle  ore 20:00 alle ore 20:30.  Si prega,  quando non ci sia urgenza, di contattare l’Associazione AMITSHI  via e-mail.
w  Site Web: www.associazioneamitshi.it  w
Su  questo Sito è possibile trovare tutti  i contenuti  riportati in questa lettera. Riguardo ai moduli di conto corrente postale essi  sono inseriti nel Sito in formato PDF: sono scaricabili e sono idonei per  effettuare dei versamenti presso le Poste Italiane.
Torna ai contenuti